media forge

Media Forge: la nascita della nostra agenzia.

Media Forge ha compiuto da poco quattro anni ed è ora di tirare le somme, anche in virtù della messa online del nostro nuovo sito. Molte cose sono cambiate in merito al nostro modo di lavorare, ma partiamo dall’inizio.

Agli inizi del 2014, lavoravo presso uno studio grafico di Riccione, piccolo ma ben strutturato, insieme ad altre quattro persone… dopo qualche mese un po travagliato ( eravamo all’inizio della crisi ) il titolare dello studio, si presentò in ufficio dicendomi: “Raccogli le tue cose e vattene, chiudo lo studio”: un vero colpo al cuore!

Mi sono sentito morire…

Tornato a casa con i cocci di anni di lavoro, ho passato una settimana a chiedermi quale sarebbe stato il mio futuro, dato che la crisi incombente, lasciava a casa decine di persone e metteva a dura prova gli imprenditori, che come scoprii poi, avevano smesso di assumere personale di un certo livello.

Dopo un’altra settimana, presi la decisione di rinfrescare il mio curriculum con le mie nuove skills, e di iniziare a pensare a quali studi e agenzie di design e grafica potevano fare al caso mio; mi dissi: “un professionista con quasi venti anni di lavoro nel settore della grafica, non impiegherà certo molto a trovare un posto!!” ma mi sbagliavo; ricordo che inviai 51 curriculum tra mail e consegna a mano, ma dopo più di due mesi, ero ancora li, fermo e immobile nella mia posizione, senza un perché; ogni mattina mi guardavo allo specchio, chiedendomi per quale motivo nessuno mi cercava… Non ero abbastanza capace? le mie capacità non bastavano? la crisi? non ne capivo il motivo, ma insistevo ad aspettare, finché una mattina arrivò una mail!

Fu una gioia vedere la mail di uno studio a cui avevo scritto, tornare indietro con una possibile richiesta di lavoro: la aprii, e nel testo della mail lessi: ” lei è un coraggioso! Distinti saluti.”

Mi sentii preso in giro e decisi di andare a fondo a questa risposta criptica; presi il telefono e chiamai il numero che si trovava sotto il nome di questa grossa agenzia di grafica e design sul territorio di Rimini.

sentii una voce rispondermi: “pronto?” “Salve, cercavo il signor […]”; “si, sono io” mi disse… “buongiorno signor […], sono il coraggioso… volevo sapere il motivo di quella risposta nella mail con cui le ho inviato il curriculum”.

Per farla breve, mi spiegò che alla mia “veneranda età” ( 38 anni ), cercare lavoro dipendente in quel periodo, era da coraggiosi, quando lui poteva avere 3 apprendisti allo stesso prezzo di un professionista.

Ringraziai, chiusi il telefono e sentii il cuore stringermisi in gola.

Qualche giorno dopo, ricevetti la più improbabile delle telefonate da un vecchio amico Andrea Ferrari, in cui mi disse di salire a Medicina, vicino a Bologna, per fare quattro chiacchiere, una pizza e parlare di un eventuale lavoretto da fare, poche cose, nulla di trascendentale.

Arrivato a Medicina, mi venne presentato il Dottor Michele Tugnoli, marketing manager, e titolare di Proweb, una piccola agenzia che si occupava della realizzazione di siti web e hosting per il mercato dei soli professionisti.

Dopo una breve chiacchierata in cui mi presentai e spiegai quali erano le mie capacità, mi guardò in faccia meravigliato e mi disse: ” ma scusa, con tutte le tue capacità, cosa aspetti ad aprire una tua attività? Proweb ha bisogno di un grafico, e anche di un videomaker!” tornai verso Rimini imbambolato, cercando di capire se questa fosse, visto il periodo storico, la migliore delle idee o la più folle.

Feci le mie valutazioni e spinto ed aiutato dalla mia famiglia, decisi di intraprendere questo nuovo viaggio, che presto si rivelò la strada giusta! Così nacque Media Forge, un’agenzia che si occupa di grafica, web design e videomaking.

Dopo quattro anni, sono felice, grazie alla caparbietà che ogni giorno mi spinge a studiare nuove soluzioni per i miei clienti, a collaborare con social media manager, web designer, architetti e professionisti che mi aiutano, aiutano Media Forge ad appagare le necessità di tutti le realtà che si affidano a noi per le loro esigenze di immagine; clienti come Krona Koblenz, Centro Stile Design per Ferretti Yacht, L’università di Ortodonzia di Ferrara e molti altri.

Media Forge è il sogno di Mini Gianpietro, Diventato realtà.